RIVELAZIONE DELLA CALIFORNIA QCN657

LA LEGGE DELLA CALIFORNIA SULLA TRASPARENZA DELLE CATENE DI APPROVVIGIONAMENTO

Nel settembre 2010, il governo della California ha approvato una nuova legge che richiede ai rivenditori e ai produttori che operano nello Stato di rendere pubbliche le misure intraprese per sradicare la schiavitù e la tratta di esseri umani dalla loro catena di approvvigionamento e distribuzione. Volcom ritiene che la pratica del lavoro in schiavitù e della tratta di esseri umani implichi "il reclutamento, l'accoglienza, il trasporto, la fornitura o l'ottenimento di una persona per il lavoro o i servizi, attraverso l'uso della forza, della frode o della coercizione allo scopo di sottoporla a servitù involontaria, a coercizione, a servitù per debiti o a schiavitù", come indicato nel Trafficking Victims Protection Act (TVPA) del 2000. Come azienda, condanniamo fermamente queste pratiche e non permettiamo che trovino spazio nelle nostre catene di approvvigionamento.

Di seguito viene descritto il modo in cui controlliamo le nostre catene di fornitura per garantire la conformità:

VERIFICA

Valutiamo i rischi di schiavitù e traffico di esseri umani comprendendo che tali pratiche possono avvenire ovunque. Per questo motivo, rivediamo regolarmente la nostra catena di fornitura e controlliamo tutte le fabbriche certificate con cui facciamo affari sostanziali per garantire che dimostrino una costante conformità al Codice di Condotta Volcom e a tutte le leggi, norme e regolamenti applicabili. Il nostro Codice di Condotta copre questioni come l'orario massimo di lavoro, i salari equi, il rispetto, l'uguaglianza e la limitazione del lavoro forzato (tra le altre).

AUDITING

Le nostre pratiche di verifica includono audit di terze parti dell'intera fabbrica, compresi i dormitori. Per tutti gli audit collaboriamo con Bureau Veritas. I team di audit intervistano gruppi di lavoratori e singoli individui, senza la presenza dei dirigenti, per consentire loro di commentare le condizioni di lavoro e qualsiasi sospetto di abuso. Chiediamo a ogni nuova fabbrica della nostra catena di fornitura di presentare un rapporto recente e positivo di una società di revisione terza o di un altro organismo di revisione approvato, per soddisfare i requisiti per la creazione di nuovi fornitori/fabbriche.

I nostri audit sono semi-annunciati in anticipo, con una finestra di due settimane per dare alla fabbrica il tempo di prepararsi alla visita e di compilare tutta la documentazione necessaria. Se il rapporto di audit evidenzia violazioni del Codice di cui sopra, collaboriamo con la fabbrica per creare un Piano d'azione correttivo che elenchi chiaramente le soluzioni e le date di completamento previste per ogni punto non conforme. Se si rende necessaria una nuova verifica, questa non viene annunciata e alla fabbrica viene concesso un periodo di due settimane. Se scopriamo un sospetto di lavoro minorile, di schiavitù o di lavoro forzato, interveniamo immediatamente per correggere il problema e inviamo gli auditor sette (7) giorni dopo per confermare che la fabbrica è conforme.

Volcom programma gli audit in base ai risultati degli audit precedenti e al livello di rischio di uno stabilimento. Gli audit possono essere programmati ogni 7, 12, 18 o 24 mesi, a discrezione di Volcom. Per una fabbrica con un certificato/un audit del marchio accettato da Volcom, siamo disposti ad accettare i loro certificati al posto di un audit Volcom se possiamo esaminare il rapporto completo e seguire il completamento del loro Piano di Azione Correttiva. Queste azioni contribuiscono a verificare che non vi sia traffico di esseri umani o lavoro in condizioni di schiavitù nella nostra catena di fornitura.

CERTIFICAZIONE E CODICE DI CONDOTTA

Ogni anno Volcom aggiorna il suo manuale per i fornitori con i requisiti attuali, e chiediamo a tutta la nostra base di fornitori di firmare accordi che attestino che hanno letto, compreso e implementato i requisiti stabiliti. Uno di questi accordi è il nostro Codice di condotta sul luogo di lavoro. Il Codice di Condotta sul Posto di Lavoro Volcom copre i seguenti aspetti (una copia del Codice può essere trovata qui):

Conformità alla legge

  • Standard occupazionali
  • Lavoro minorile/lavoro giovanile/lavoro forzato
  • Salute e sicurezza
  • Libertà di associazione, discriminazione e pratiche disciplinari
  • Orario di lavoro e retribuzione
  • Ambiente
  • C-TPAT (Patto commerciale doganale contro il terrorismo)

Inoltre, il nostro Contratto di fornitura/produzione richiede specificamente che il fornitore/produttore garantisca e dichiari che "non è impegnato e non si impegnerà in attività che violino leggi, norme o regolamenti nazionali, esteri o internazionali, compresi, senza limitazione, leggi, norme o regolamenti che regolano il lavoro".

I venditori si impegnano a rispettare il Codice e a rivelare i nomi e gli indirizzi di tutte le fabbriche, gli appaltatori e i subappaltatori che utilizzano per produrre materie prime e/o capi di abbigliamento per Volcom. Tutti questi stabilimenti, appaltatori e subappaltatori devono rispettare il Codice, altrimenti i nostri venditori non potranno fare affari con loro.

Infine, i venditori si impegnano a consentire al personale e ai rappresentanti di Volcom di ispezionare le strutture per garantire la conformità attraverso visite o verifiche. Volcom si riserva il diritto di interrompere gli affari con i fornitori che non rispettano il Codice o che lavorano con fabbriche, appaltatori e subappaltatori non conformi.

RESPONSABILITÀ INTERNA

Volcom richiede a tutti i nuovi assunti di firmare e accettare di rispettare il nostro Codice di condotta ed etica aziendale e di segnalazione delle frodi. Questo Codice afferma specificamente che "i dipendenti Volcom devono rispettare tutte le leggi applicabili in materia di lavoro e occupazione, comprese le leggi anti-discriminazione e quelle relative alla libertà di associazione, alla privacy e alla contrattazione collettiva". In caso di violazione del Codice, i dipendenti hanno il dovere di riferire la violazione al proprio supervisore o responsabile di reparto, o a un membro del senior management. Tutte le segnalazioni sono gestite in forma anonima.

Il Codice spiega inoltre come vengono gestite le violazioni: La politica di Volcom prevede che qualsiasi dipendente che violi il presente Codice sia soggetto a una disciplina appropriata, compreso il possibile licenziamento. Questa determinazione si baserà sui fatti e sulle circostanze di ogni particolare situazione. Un dipendente che si ritiene abbia violato il presente Codice avrà l'opportunità di presentare la propria versione degli eventi in questione prima di determinare una disciplina appropriata.

Volcom si sta impegnando a educare i nostri appaltatori e partner commerciali sui rischi della tratta di esseri umani e della schiavitù, incoraggiandoli a indagare sulle loro catene di fornitura per sradicare questo problema all'interno delle loro organizzazioni.

FORMAZIONE

Il nostro reparto Compliance partecipa continuamente a esercitazioni e webinar online per continuare la propria formazione e approfondire le proprie conoscenze sulle leggi in materia di schiavitù e traffico di esseri umani.

Oltre a questa formazione online, i membri dei team di design, merchandising, produzione, conformità e legale si sono riuniti il 2 dicembre 2011 per un seminario sulla responsabilità sociale d'impresa ospitato da Intertek, incentrato sull'identificazione e la mitigazione dei rischi nella catena di fornitura, in particolare per quanto riguarda le pratiche occupazionali delle fabbriche. Volcom ha in programma di continuare questa formazione conducendo incontri individuali per i nuovi assunti o per i dipendenti con nuove responsabilità nell'area in questione, oltre a importanti formazioni di gruppo ogni volta che ci sono nuovi sviluppi nell'ambito dell'applicazione della schiavitù e del traffico di esseri umani.

I nostri partner di controllo offrono seminari sulla conformità in Cina a cui i nostri fornitori possono partecipare. I fornitori sono sempre invitati a contattare il Dipartimento di Conformità di Volcom in qualsiasi momento per qualsiasi domanda o problema di conformità, e il Dipartimento lavorerà con loro per risolvere qualsiasi problema.

EDUCAZIONE DEI CONSUMATORI

Volcom ha sempre sostenuto i suoi fan più accaniti. Ci auguriamo che i nostri clienti siano impegnati come noi a sradicare la schiavitù e la tratta di esseri umani. Saremo lieti di rispondere a qualsiasi domanda sulla trasparenza della nostra catena di approvvigionamento e sulle procedure di conformità.

Volcom è lieta di presentare queste informazioni in conformità con la legge californiana sulla trasparenza nelle catene di fornitura, che riteniamo sia un ottimo strumento per consentire alle aziende di spiegare i loro sforzi personali per sradicare la pratica del lavoro in condizioni di schiavitù e del traffico di esseri umani. Ci auguriamo che, con l'aiuto dei nostri colleghi, le nostre dichiarazioni congiunte abbiano un grande impatto su queste aree oscure dell'industria e contribuiscano ad avvicinarci a un futuro produttivo più equo.

PORTALE DI CONFORMITÀ

volcom.texbase.com